Itinerari Salento.it

Hotel33Baroni - Gallipoli - LE
Hotel 33 Baroni 4 stelle - Gallipoli (LE) • Tel +39.0833.263227


Seguici su Facebook! Seguici su Twitter! Seguici su Youtube! Segui i Nostri Feed! Contattaci!

 
   Itinerari Artistici sul Barocco Leccese
 Arte & Architettura Barocca nel Salento
2 Itinerari + 1 Visita proposti
 
Ideati da Filippo Pagliara
 
 


Il Barocco Leccese è così chiamato perchè la materia prima utilizzata dagli architetti fu la pietra leccese, ossia una pietra tufacea estratta nelle cave della provincia, in grado di essere scolpita e lavorata finemente e di resistere bene agli agenti atmosferici. Questa forma artistica e architettonica si è sviluppata tra la fine del 1500 e la prima metà del 1700 ed è caratterizzata da sgargianti decorazioni con motivi floreali e putti oltre che figure mitologiche poste ad abbellire le facciate degli edifici. Gli architetti più importanti che svilupparono questa forma artistica furono Giuseppe Zimbalo (1617-1710) e Giuseppe Cino (1644-1722) Gustavo Zimbalo, Cesare Penna, Mauro Manieri ed Emanuele Manieri.
I
palazzi e le numerose costruzioni religiose presenti nel centro storico di Lecce e di altri centri del Salento, sono quindi costruzioni in stile barocco che, influenzato dal plateresco spagnolo, plasmò e modificò l'aspetto della città capoluogo e degli altri centri per circa 2 secoli. Si diede il via quindi alla costruzione di moltissime chiese, conventi e strutture religiose; tutti gli ordini religiosi decisero di costruire una propria chiesa o convento nella città di Lecce ed entrarono spesso in competizione nel realizzare la più sontuosa, favorendo lo sviluppo di diverse scuole locali di scalpellini e scultori abilissimi a realizzare con la pietra leccese facciate, fregi e statue dalle forme e dimensioni più varie. Data la particolare consistenza della pietra leccese e la sua caratteristica di indurirsi nel corso del tempo stando a contatto con gli agenti atmosferici, riusciamo a godere ancora oggi delle bellissime facciate e monumenti che adornano il centro storico di Lecce.
Questo stile nuovo contagiò anche i signori locali che decisero di fare a gara per abbellire i propri palazzi con motivi floreali, figure e animali mitologici, fregi e stemmi delle proprie famiglie.
Le opere più importanti del Barocco leccese sono la basilica di Santa Croce (1548-1646) che rappresenta sicuramente l'apoteosi e il monumento simbolo di questo stile; L'adiacente Palazzo dei Celestini o Palazzo del Governo; la scenografica Piazza Duomo su cui si affacciano il Duomo e il Seminario Arcivescovile(1694-1709), che conserva nel cortile un pozzo dalla ricca decorazione scultorea con motivi floreali e di frutta, opera di Giuseppe Cino. Basta comunque passeggiare per il centro storico e scoprire le innumerevoli chiese e palazzi tra cui ricordiamo le chiese di Sant'Irene, del Rosario, Santa Chiara, San Matteo, San Giovanni Battista, Palazzo Adorno...

 
 
 
 
Testimonianze
- chiese
- palazzi
- sculture
- facciate
- altari
- tele
 
Itinerari Proposti
n° 11 - Il Barocco Leccese e il Barocco Minore (4gg/3nn)
n° 12 - Lecce Capitale del Barocco (3gg/2nn)

Visita Consigliata

MUSEO PROVINCIALE “SIGISMONDO CASTROMEDIANO”

Viale Gallipoli, 28 - 73100 Lecce - Tel.  0832 683503
E-mail:
museo@provincia.le.it - acassiano@provincia.le.it

Gli Itinerari proposti sono solo alcune tra le tantissime soluzioni per la scoperta del Salento e possono essere rivisti e strutturati in base alle specifiche esigenze del cliente.

Info e Prenotazioni:

Organizzazione Tecnica - Chiriatti Tour
C.so Re d'Italia, 61 - 73013 Galatina (LE)
Tel.: 0836528551 - Fax: 0836631495
E-mail: incoming@chiriattiviaggi.it
 

 
 

 
 
 
     
 
Offerte Viaggi nel Salento, in Puglia!
Itinerari Turistici nel Salento e in Puglia
Dormire nel Salento e in Puglia
Mangiare nel Salento e in Puglia
Scoprire il Salento e la Puglia
Eventi nel Salento e in Puglia
Tempo LIbero nel Salento e in Puglia
Scopri i Comuni del Salento
Foto e Video Gallery del Salento e della Puglia
Aggiungi la Scheda della Tua Attività!
 
 
 
 

  Itinerari Storici Salento
Itinerari Artistici Salento
Itinerari Culturali Salento
Itinerari Naturalistici Salento
Itinerari Enogastronomici Salento
Fotogallery & Video del Salento
  Dormire nel Salento
Mangiare & Bere nel Salento
Scoprire il Salento
Eventi nel Salento e in Puglia

Tempo Libero nel Salento
Comuni del Salento
 

Informazioni & Utilità
Mappe Località e Itinerari
Lavoro nel Salento
Condizioni d'Uso
Pubblicità su ItinerariSalento.it
Policy Privacy

 
 

ItinerariSalento.it - 2008 2013 di Filippo Pagliara CF: PGLFPP76S15D305E - Via C. Battisti, 93 73024 Maglie (LE) - Tutti i Diritti Riservati
ItinerariSalento.it non è responsabile in alcun modo del contenuto dei siti recensiti