Itinerari Salento.it

Hotel33Baroni - Gallipoli - LE
Hotel 33 Baroni 4 stelle - Gallipoli (LE) • Tel +39.0833.263227


Seguici su Facebook! Seguici su Twitter! Seguici su Youtube! Segui i Nostri Feed! Contattaci!

 
   Itinerari Salento.it
 
Gusto Eno-Gastronomia in Puglia e nel Salento
 - 3 Proposte di Itinerari Eno Gastronomici
 Itinerari Ideati da Filippo Pagliara
 
 


PittuleLa buona cucina nel Salento è di casa, i piatti tipici della tradizione culinaria locale sono tantissimi e sopratutto vari, attingendo sia dai frutti della terra, sia da quelli del mare.
Le nostre Sagre Salentine insieme alle Sagre Pugliesi rievocano antichi piatti e antiche tradizioni culinarie sono all'ordine del giorno durante tutto l'anno. Inoltre si usano le spezie della macchia mediterranea per insaporire le preparazioni: la salvia, il rosmarino, il timo, la maggiorana, la menta e l'origano. La fantasia domina soprattutto nei dolci che risentono dell'influenza del mondo orientale bizantino e arabo. La presenza di ingredienti quali le mandorle, del miele e della cannella è tipica di molte regioni del vicino oriente e delle coste del mar Mediterraneo. Il nostro portale mette a vostra disposizione la lista completa di Ristoranti e Osterie dove gustare le migliori specialità del Salento.

 
 
 
 

Durante il vostro soggiorno nel Salento vi consigliamo di assaggiare:

Il Pane di Grano e di Orzo viene preparato e condito in tantissimi modi: puccia, pucce con le olive, pizzi (tipico pane condito con pomodoro, peperoni, cipolla) pitilla (tipico pane basso cotto nel forno a legna). Le friselle sono un pane tipico biscottato più adatto ad essere conservato.

Le Verdure ed i Legumi hanno un posto d'onore nella cucina salentina in quanto frutti di questo territorio. Il loro consumo è molto diffuso, Fagioli, lenticchie, ceci, piselli, cicerchie oltre che le tipicissime fave nette (fave sgusciate e cotte fino a diventare una purea) vengono tradizionalmente cotti al fuoco nella pignata (tipica pentola di terracotta) e conditi con olio extra vergine di oliva e cipolla, accompagnati magari dalle tipiche friselle (pane tostato e biscottato). Le verdure selvatiche di campagna stufate, le rape, le cicorie (catalogna) e i senapi ne fanno di solito l'accostamento migliore.

Come Primi Piatti sicuramente da assaggiare sono i "ciciri e tria" o "massa" di San Giuseppe (tipica pasta tipo tagliolini preparata nel periodo di festeggiamento del santo cotta con cavoletti e ceci e condita con chiodo di garofano e altra pasta fritta in olio d'oliva); le orecchiette e maccheroni col sugo di carne di cavallo o con le rape, o ancora un'altra pasta tipica sono le sagne 'ncannulate, una sorta di tagliatella poco raffinata e ricurva fatta con sola farina ed acqua.

Di Secondi Piatti oltre al diffusissimo pesce fatto in zuppa oppure a scapece (fritto e condito con mollica di pane, zafferano, aceto e altre spezie) anche la carne sopratutto di cavallo (a pezzetti cotta nel sugo) è una prelibatezza del territorio. La carne di agnello e di coniglio sono cotte in modi molto diversi e accattivanti. Le lumache o moniceddhre sono un piatto abbastanza diffuso tanto da meritarsi una sagra.

Per quanto riguarda i Dolci c'è l'imbarazzo della scelta, basti pensare al famosissimo pasticciotto leccese, oppure alle tantissime varietà di dolci preparati con la pasta di mandorla o ancora la cupeta, tipicissimo croccante locale fatto con mandorle, zucchero e altri aromi.

Per quanto riguarda i Vini, il Salento è una terra molto ricca di vigneti autoctoni che si contraddistinguono per la corposità del colore e del sapore che danno al vino, in particolare vini D.O.C. del Salento sono: l'Alezio, il Copertino, il Galatina, il Leverano, il Matino, il Nardò prodotti nella sola provincia di Lecce, il Primitivo di Manduria e le numerose altre varianti prodotto nelle province di Brindisi e Taranto, lo Squinzano e il Salice Salentino prodotto nelle province di Brindisi e Lecce, il Brindisi e l'Ottavianello prodotto nella provincia di Brindisi, il Lizzano prodotto nella provincia di Taranto.
La migliore soluzione per scoprire e gustare i vini del Salento è sicuramente quella di visitare le aziende e Cantine Vinicole.
 
Risorse
- olio
- vino
- prodotti da forno
- piatti tipici
- pesce

Itinerari proposti

- itinerario 1: Le Vie dell'Olio e del Vino(4gg/3nn)
- itinerario 2: Mercatino del Gusto a Maglie(5gg/4nn)
- itinerario 3: Puglia Eno-Gastronomica (8gg/7nn)

Visite Consigliate:

COLLEZIONE DI ERBE MARTANESI
S.P. Martano-Borgagne – c/o Convento Cistercense – 73025 Martano – Tel. 0836.575214
Web: http://www.cistercensimartano.com/pinacoteca.asp
E-mail: info@cistercensimartano.com

MUSEO DEL VINO
Via Scorrana – c/o Archivio Storico Parabitano – 73052 Parabita – Tel. 0833.599394 / 0833.509924
Web: www.comune.parabita.le.it
E-mail: info@comune.parabita.le.it

Gli itinerari proposti consentono di scoprire la gastronomia del territorio salentino, il primo attraverso la visita di un oleificio ci permetterà di scoprire i metodi di coltivazione e produzione dell'olio d'oliva e del vino, mentre quello del mercatino del gusto ci consentirà di scoprire i presidi slow food edel territorio. Possiamo sviluppare itinerari eno gastronomici per individuali e gruppi

Info e Prenotazioni:

Organizzazione Tecnica - Chiriatti Tour
C.so Re d'Italia, 61 - 73013 Galatina (LE)
Tel.: 0836528551 - Fax: 0836631495
E-mail: incoming@chiriattiviaggi.it
 

 
 

 
 
 
     
 
Offerte Viaggi nel Salento, in Puglia!
Itinerari Turistici nel Salento e in Puglia
Dormire nel Salento e in Puglia
Mangiare nel Salento e in Puglia
Scoprire il Salento e la Puglia
Eventi nel Salento e in Puglia
Tempo LIbero nel Salento e in Puglia
Scopri i Comuni del Salento
Foto e Video Gallery del Salento e della Puglia
Aggiungi la Scheda della Tua Attività!
 
 
 
 

  Itinerari Storici Salento
Itinerari Artistici Salento
Itinerari Culturali Salento
Itinerari Naturalistici Salento
Itinerari Enogastronomici Salento
Fotogallery & Video del Salento
  Dormire nel Salento
Mangiare & Bere nel Salento
Scoprire il Salento
Eventi nel Salento e in Puglia

Tempo Libero nel Salento
Comuni del Salento
 

Informazioni & Utilità
Mappe Località e Itinerari
Lavoro nel Salento
Condizioni d'Uso
Pubblicità su ItinerariSalento.it
Policy Privacy

 
 

ItinerariSalento.it - 2008 2013 di Filippo Pagliara CF: PGLFPP76S15D305E - Via C. Battisti, 93 73024 Maglie (LE) - Tutti i Diritti Riservati
ItinerariSalento.it non è responsabile in alcun modo del contenuto dei siti recensiti